Il progetto
Ridefinizione dei processi di gestione delle nuove risorse
Il Cliente
Trenord opera nel trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia. È tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo.
The idea with impact
L’azienda in occasione di nuovi inserimenti aveva bisogno di rivedere i suoi processi di gestione delle risorse con l’obiettivo di:
- razionalizzare le iniziative esistenti riferibili all’inserimento delle risorse
- valutare la funzionalità delle medesime con la mission e con le esigenze gestionali di un’azienda con la complessità e le specificità di Trenord in continua evoluzione
- disegnare, anche attraverso una verifica delle best practice delle opportunità esistenti, un programma attraverso il quale gestire e monitorare l’inserimento delle risorse in un lasso temporale di almeno tre anni.
Il progetto è stato realizzato nell’arco di tre mesi utilizzando tecniche mutuate dall’approccio “lean” e “agile” per ottenere una corretta execution.
I risultati del progetto, oltre ad una diagnosi accurata basata su un modello diagnostico realizzato su misura che ha restituito una serie di evidenze con l’indicazione delle aree di forza e le aree di miglioramento dell’ organizzazione, si sono concretizzati in un innovativo modello di gestione delle nuove risorse con le appropriate proposte operative, procedure e check list che l’azienda ha implementato e continua a utilizzare con soddisfazione.
Questo progetto ha consentito all’azienda di ottenere una operatività più snella facendo risparmiare tempo e offrendo un’attenzione più puntuale alle nuove risorse e a quelle esistenti che è stata percepita positivamente da tutto il personale; inoltre ha evidenziato un livello di skill delle nuove risorse mediamente più alto e più adeguato del passato.
Ambito d'intervento
Approfondisci le soluzioni che abbiamo adottato.